MEDICAL CENTER LOGO

ECOCOLOR DOPPLER

È un esame strumentale che consente di esaminare attraverso l’uso dell’ecografo i principali vasi sanguigni dei vari distretti del corpo mostrando anche le più piccole lesioni delle pareti permettendo di stabilirne l’entità. L’ecocolordoppler è un esame rapido, non invasivo né nocivo, che si può eseguire su qualsiasi paziente, anche donne in gravidanza, per il numero di volte che serve vista la sua innocuità.

Quante e quali patologie si possono diagnosticare con l’ecocolordoppler?

Questo esame è utile per pazienti che soffrono di iperlipidemia (valore alto di colesterolo e trigliceridi), per fumatori, diabetici , ipertesi e per tutti coloro che hanno fattori di rischio cardiovascolari.

L’ecocolordoppler permette di studiare la circolazione arteriosa dei tronchi sovraortici (TSA), quella arteriosa delle gambe e quella venosa di gambe e braccia.

ECOCOLORDOPPLER dei tronchi sovraortici (TSA)

Questo tipo di indagine ci permette di valutare la circolazione arteriosa diretta al cervello attraverso le carotidi, le arterie succlavie e quelle vertebrali divenendo prioritario per prevenire l’ictus.

In questo modo possiamo determinare la presenza di eventuali stenosi (placche che ostruiscono il vaso), la percentuale di tali restringimenti e la conseguente alterazione del flusso sanguigno, oppure aneurismi, cioè dilatazioni anomale dei vasi.

ECOCOLORDOPPLER

ARTERIOSO E VENOSO

delle gambe

ARTERIOSO

L’obiettivo di questo esame è quello di esaminare l’aspetto morfologico e funzionale del flusso ematico delle arterie delle gambe per scongiurare eventuali stenosi, occlusioni o aneurismi nel vaso.

Quando è presente una placca nel vaso si verifica un passaggio di minore quantità di sangue e tra i sintomi si manifesta un forte dolore alle gambe e ai polpacci.

VENOSO

Grazie all’ecocolordoppler venoso è possibile identificare eventuali patologie dei vasi venosi del circolo superficiale e profondo delle gambe, come insufficienza venosa, trombi (ostruzioni) e tromboflebite (infiammazione della vena) .

* Campi obbligatori

Share by: