MEDICAL CENTER LOGO

TECAR TERAPIA

Si tratta di una terapia che si avvale di una apparecchiatura che va ad aumentare la temperatura e quindi la vascolarizzazione della parte del corpo da trattare. L'aumentato apporto di sangue nell’area interessata dal trattamento assicura alle cellule un maggior quantitativo di ossigeno e sostanze nutritive, contribuendo in tal modo al processo di autoriparazione cellulare. La tecarterapia apporta inoltre, grazie ad un effetto drenante dei liquidi stagnanti, il riassorbimento di ematomi. Infine l’aumento della temperatura corporea porta a benefici effetti rilassanti sulla muscolatura.

Questo è reso possibile grazie alla generazione di un campo magnetico ad alta frequenza che viene trasferito nei tessuti corporei attraverso due tipi di elettrodi (Capacitivo e Resistivo), utilizzati in base ai tessuti che si vogliono trattare.

Quali patologie si possono trattare

Possono essere trattate con efficacia e in tempi brevi sia patologie dolorose infiammatorie, osteoarticolari e muscolari (cervicalgia, tendinite, epicondilite, rizoartrosi, tunnel carpale, lombalgia, lombosciatalgia) che lesioni traumatiche acute o postumi di fratture.

Ulteriore impiego è quello nei linfedemi conseguenti a interventi chirurgici come la mastectomia.

Grazie alle non invasività del trattamento, è possibile ripetere più sedute nella medesima giornata o prolungare la seduta stessa nei casi in cui vi sia l’esigenza di ottenere risultati rapidi.

Share by: